
Esame baropodometrico
La postura è la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in dinamica che in statica.
La salute del piede dipende dalla postura; un appoggio scorretto può determinare patologie dolorose a carico della schiena, delle gambe e di tutto il corpo.
La posturologia è la scienza che studia la postura degli individui, effettuando test sull’equilibrio, la funzione visiva le interferenze occlusali, per la valutazione dell’apparato muscolo scheletrico e ovviamente, sul ruolo del piede. Uno squilibrio della postura è più frequente di quanto si creda, ma all’inizio in genere è asintomatico. Successivamente lo squilibrio posturale può dare l’avvio a patologie estremamente dolorose. Se lo squilibrio è dovuto a un problema podalico, si può intervenire con ortesi e con una rieducazione al corretto movimento del piede.
La pedana stabilometrica è una bascula elettronica collegata ad un computer e permette la misurazione delle posizioni successive del centro di pressione del corpo (CoP).